domenica 25 ottobre 2009

Olive


Quante volte, andando alla ricerca di emozioni intense, ho fatto cose assurde o bizzarre. Ma credo che ciascuno di noi leghi, a cose che faceva da piccolo, un sapore speciale. Ci sono gesti e sensazioni, che con il trascorrere del tempo assumono il ruolo di punti cardine della tua personalità. Emozioni e sensazioni che provandole, ti senti a casa, ti senti come quando eri un bambino, ti riportano indietro negli anni attraverso un brivido che lento scende lungo la schiena, e quando finisce ti lascia con l'innocenza perduta...In autunno raccolta delle olive e olio novo. Armato di guanti, con i parenti aggrediamo un albero, carico di olive. Dopo aver disposto i teli a terra, 2 con le scale, uno dentro l'albero (io) , in 2 pensano ai rami bassi, ogni 20 min facciamo un albero. I rami carichi scivolano tra le mani, perdendo i frutti, toccare con delicatezza, ma abbastanza energicamente da staccare le olive.
Il sole splende, la collina si stende ai miei piedi, gli alberi sono in fila ad aspettare il loro turno di coccole, le olive fremono in attesa di diventare olio. Io non vedo l'ora di chiudere il telo. Si la parte più bella!! si devono togliere i rametti dai teli, mi tolgo i guanti, e pettino le olive con le mani nude, eccola finalmente, la sensazione regina!!! I frutti succosi scorrono tra le mie dita, morbide e spesse olive, lisce come mai nessuna cosa, mi appagano. ecco il brivido, sono contento, la natura mi circonda, e io ne sono partecipe, la aiuto a realizzarsi, faccio parte della collina, della terra, mi sento alle origini, mi sento a casa. Sporco, motoso e stanco, ma sereno. Il tramonto scandisce la fine della raccolta odierna, la stanchezza felice è piacevole, dopo una doccia la terra se ne và, la stanchezza pure, le sensazioni uniche, invece, mi accompagneranno tutto l'inverno, l'olio non codirà solo i miei piatti ma nutrirà i miei ricordi...

1 commenti:

ele ha detto...

Gran bel post lorenzo! Sei molto ispirato ultimamente, sarà merito della tua nuova sfera??!! Oltretutto l'olio è anche buono, posso dirlo perché, non quest'anno, ma negli ultimi anni è arrivato anchi qui nelle marche! Un abbraccio!