lunedì 9 marzo 2009

Funerale della Saracca

Oliveto di Monteveglio (BO) si celebra il "funerale della saracca" ovvero della sardina. Festa di cui tutti a bologna parlano..la leggenda vuole che si festeggi l'inizio della nuova stagione di raccolti, la possibilità di riprendere a curare l'orto, dopo il disgelo, e poter finalmente mangiare roba fresca anzichè le sardine affumicate, questa spiegazione l'ho sentita a questa "sagra", ma visto l'elevato tasso alcoolico non mi fiderei troppo ;) ...cmq il tempo è stato clemente, c'era un bel solicchio, le strade di questo piccolo borgo erano intasate vista la buona affluenza, io con il mio giacchettone ingombrante, ho attirato tutti i gonfi che volevano rovesciare un bicchiere di rosso, anzi li saluto amichevolmente: mavaffa... ..insomma la festa è carina, la location pure, offre begli scorci di panorama, vino, cibo, però che file!!!! sia per arrivare, e parcheggiare a 3/4 km dal borgo, che per avere un piatto di polenta con la saracca, 2ore tra la fila x lo scontrino e il piatto in mano!!!!(un grazie a Carla)..cari organizzatori ( hanno un sito carino) datevi una svegliata,invece di divertirsi la gente era tutta irritata per le code estenuanti, dai un po' di organizzazione!!!! ...Purtroppo per mangiare abbiamo perso così tanto tempo e pazienza che ci siamo rovinati il pomeriggio, che avrebbe potuto essere fantastico, insomma andateci, è carina, una bella festicciola in una domenica pomeriggio di marzo con musica e allegria, ma portatevi 2 panini al sacco e un caro vecchio bel fiasco di vino al seguito!!!

0 commenti: