martedì 18 novembre 2008

pubblicità ta ta ra ta ta ta !

Ieri sera andando contro tutti i miei principi, mi sono guardato un po' di tele, ho visto zelig, che se non altro ti tiene più vivo di altre cose, ma è sempre e cmq tv e quindi non è buona cosa gurardarla,(Funari diceva: "la tv è come la cacca , si fa ma non si guarda") di solito mi cerco su youtube gli spezzoni di checco zalone o altri, ma ieri è andata così!! Cmq quello che mi ha colpito è stato vedere la prima pubblicità natalizia, con tanto di babbo natale, e musichine allegate, ieri era il 17 novembre...mmm ci aspetta oltre un mese di martellamenti pubblicitari?? credo proprio di si!! ...già questo sarebbe un buon motivo per non guardare la tele, ma poi i bambini?? martellati da pubblicità iperinvasive, con la voce fuori campo, che mi hanno spiegato come siano di gran lunga le più infide, le più aggressive, e infatti le usano per bambini e casalinghe, come a dire: dai dai ti acchiappo!!! Lavori e/o studi, i più vogliosi hanno hobby costruttivi, alcuni praticano sport, pochi si dedicano a politica o attività impegnative come circoli culturali etc, ma tutti guardano la tv, e in cambio di film e trasmissioni propinate secondo il gusto di chi fa i palinsesti( secondo credo ricerche di marketing..) semplicemente premendo dei tasti sul telecomando si prendono anche quintalate di pubblicità di cose che loro stessi dovranno comprare, quindi invece di avere le aziende che ti invogliano a comprare si ha aziende che ti spaccano i coglioni...mmm qualcosa non mi torna, se un alieno venissa cosa vedrebbe?? : gente che fatica per andare avanti a comprare cose che nei momenti di relax (o presunti tali) ti tormentano la visione di un film!!! l'alieno direbbe: bene tu fai altro, fai cose che ti interessano, tipo, qualunque cosa da fare in prima persona, oppure scarica ciò che ti interessa dalla rete senza sorbirti la pubblicità!!...basta un pc una connessione scrivere su google youtube, cliccare sul primo risultato et voilà la pubblicità è scansata, oppure noleggia un bel film, oppure scarica il film da emule o mIRC (n.d.r. :è reato!!!).... insomma questo alieno è un rivoluzionario vorrebbe che noi fossimo attivi, vitali, che avessimo bisogno e voglia di smuovere il culo da quella poltrona...mmm bizzarra creatura, dovrebbe vedere in quante case si dice questa frase: stase cosa c'è alla tele?? risp: niente! e fino all'ora di andare a dormire stettero davanti alla tv a vedere niente appunto, ma con idee chiarissime su come spendere la tanto agognata tredicesima: bollette!!! ....p.s. l'alieno dopo che gli hanno preso le impronte, chiesto il permesso di soggiorno, per poter finalmente lavorare pagare il mutuo e spendere per far arricchire gli altri e arrivare a fine mese con l'acqua alla gola, e poi alle votazioni non poter neanche esprimere la preferenza è scappato..io invece sto qui, ad alimentare quel residuo di capitalismo che sta ormai collassando portandosi dietro tutta la nostra miserabile economia...

3 commenti:

frencyluna ha detto...

Allora, per cominciare tu stesso hai detto che guardi youtube e cerchi gli spezzoni di Checco Zalone... il che si avvicina molto al guardare la tv (lo so, sono rompipalle :-)).
Tu stesso hai detto che non bisogna rimanere incollati alla poltrona... ma il computer come lo usi? saltellando su un piede o facendo jogging? :-)
Da quando sono a Pisa la tv la guardo molto meno, e soprattutto da quando passo la maggior parte del tempo in biblioteca la guardo ancora meno.
Io sono del parere che come per tutte le cose c'è una "giusta misura", quindi ben venga un po' di sana tv (ce n'è... basti pensare a Voyager su rai2 ad esempio), senza però esagerare. Il "troppo stroppia" recita il proverbio.
Youtube è fantastico, anch'io cerco e trovo spezzoni di film che mi hanno fatto ridere, o pezzi di zelig che mi hanno fatto altrettanto sorridere (l'altra sera ho visto Migone dal vivo e ovviamente è tutta un'altra cosa), oppure colta da un momento di nostalgia del "tempo che fu" ho rivisto le pubblicità degli anni '80... anche quelle mi hanno fatto sorridere... e anche questo è un po' come guardare la tv.
Eh sì, per una questione di marketing hanno già iniziato con le pubblicità natalizie, ma qual'è il problema? Basta cambiare canale o come diceva Jovanotti "televisione televisione
io ti chiudo nell'armadio
questa sera stai in castigo
perche' accendero' la radio!"
:-)
FRA

lore ha detto...

...cara Fra, il problema non è guardare un film o qualcosa che ti interessa, il problema è stare alla tele, e prendersi passivamente ciò che la tv passa, limitandosi solo a scegliere tra 6/7 canali, già andando su youtube sei te in prima persona che cerchi, e questo, è un modo molto meno passivo di vedere cose... io disdegno un sistema televisivo basato solo sul venderti qualcosa, e che tu sia facilmente influenzabile o no, cmq il martellamento a cui sei sottoposto qualche effetto ce l'ha...poi fornisco nel mio piccolo delle simpatiche alternative leggi il post "omer simpson"

lore ha detto...

...dimenticavo.. per non parlare poi dell'informazione, chi si approvvigiona di notizie dai tg o dal 90% delle trasmissioni di approfondimento (porta a porta etc)è ridotto a pensare che il problema dell'italia siano gli immigrati, che la 133 sia una riforma, che dobbiamo stare attenti che i comunisti sono in agguato, e altre cose per tenere la gente nel terrore. Oppure parlando di tutti gli altri programmi dove l'obbiettivo è sventolare 2 culi intorno ad argomenti inutili, trasmettendo una sensazione di benessere del tessuto sociale italiano, nascondendoci morti sul lavoro, licenziamenti a raffica, caro vita alle stelle, norme creatre ad hoc per i politici sempre più privilegiati, ingiustizie di ogni genere, pompinare in ruoli importanti anzichè sotto le scrivanie etc etc...