venerdì 22 ottobre 2010

la sera a pisa... (versione lunga)

Possibile che a Pisa nei week-end dopo le 2 non ti vendono una birra, ma se vuoi il "fumo" ne trovi quanto te ne pare?? se vuoi un vodka tonic dopo le 2 devi essere in un locale a pagamento (marina di pisa o viareggio) tipo discoteca, altrimenti a pisa in centro non te lo vendono, l'amministrazione non vuole, però se vuoi intrattenerti con una signorina a pagamento, puoi tranquillamente farlo, trovi i numeri di telefono dovunque e le strade ne sono piene!! Benissimo!! orari restrittivi, regole sulla viabilità, regole sulla vendita degli alcolici che diciamo incentivano a non frequentare il centro, per andare altrove. Benissimo, altrove dove?? dove devi spendere dei bei soldi per entrare in qualche locale, e dove devi andarci con la macchina, e dove giocare alla lotteria della patente ogni volta che torni a casa. Ora, intendiamoci, io credo che gli abitanti del centro abbiano tutto il diritto di dormire in santa pace, quindi sono in accordo con queste regole, è solo che credo che siano zoppe. Mancano le alternative, come per la chiusura dei lungarni al traffico il sabato e tutta l'estate. datemi la possibiltà di arrivarci con un altro modo!! Tutti in coro risponderanno: l'autobus!! si come no!! l'ultima corsa è intorno alla mezzanotte, e poi dipende da dove abiti!! Riepilogando : io vorrei poter passare tutta una serata e se lo volessi tutta la notte in giro senza dar fastidio a nessuno, potendo non mettermi alla guida se ho bevuto, si può?? NO. I locali sono solo in centro, i locali tipo pub-discopub, quidi se ti sposti tra l'uno e l'altro dai fastidio ai residenti. Non puoi arrivarci in auto per cause note, allora se prendi l'autobus poi sei a piedi, il taxi costa uno sproposito (a differenza che in tutto il resto europa). se vai nelle discoteche, che per altro a me non piacciono, devi andarci con l'auto e sperare che non ti fermino, perchè diciamolo chiaramente, io non sono affatto un alcolizzato, ma se non posso neppure farmi un paio di cocktail dopo una settimana di lavoro allora che mondo è?? e quindi sei alla mercè delle forze dell'ordine. Insomma ma possibile che persone elette per risolvere anche questo tipo di problemi, non lo facciano, ma si preoccupino di vietare e basta?? in italia la maggior parte dei votanti ha un'età superiore hai 60anni, questo credo che la dica lunga sul perchè di queste regole, senza le alternative. Forse si preferisce che le persone stiano a casa a vedere le Tv noiose, passive e tristi del premier?? forse si vuole che non si vada in giro, e se esci non devi bere, e se vuoi spostarti avendo bevuto devi spendere a decine di euro per il taxi, e se vuoi bere, uscire e non prendere il taxi, allora vai dove i locali sono uno vicino all'altro e dove c'è gente in centro, ma lì dai fastidio ai residenti.. de non s'affronta!!!!!

la sera a pisa... (versione breve)

Torni dagli allenamenti, è la mezzanotte di un giovedì sera autunnale, hai lavorato tutto il giorno, sei stanco, ma nn distrutto, sei stanco "mentalmente" vorresti ricaricare un po' le pile facendo 4 chiacchere con amici magari nuove conoscenze, ti rechi in centro (vettovaglie, garibaldi), devi parcheggiare lontanissimo, causa nuove regole viabilità, ztl, riduzione numero dei parcheggi etc etc, con 2/3 amici, ti fermi a mangiare una piadina, incontri conoscenti fai 2 parole, arrivi in vettovaglie all'una, e sogni un tavolo, una birra fresca, un'oretta di svago, e poi il letto, si non dormirai molto, se vai a letto alle 2, però una volta infrasettimana ci può stare, e poi ti svaghi un po' ed il tuo spirito ne trae molto giovamento. E' tardi, nei locali nn possono più darti da bere, anzi, devono chiudere. Ti giri intorno e cosa vedi?? le persone che mestamente se ne vanno, studenti, lavoratori, ricercatori!! chi rimane?? i gonfi strappati, gli spacciatori, e qualche individuo poco raccomandabile. Morale della favola: gli schiamazzi dei gonfi strappati rimangono, il degrado portato da chi traffica in affari illeciti rimane, le persone considerate "per bene" se ne vanno!! se vuoi una birra non te la danno, se vuoi comprare una canna nn c'è problema!! ...dai mi sembra che queste regole riescano a fare quello per cui sono state pensate!!

venerdì 1 ottobre 2010

breve soggiorno a bristol

Città carina, tempo di merda, gente scostante fino al week-end, fin troppo socievole nel week-end. Ma come al solito sono i dettagli che mi hanno colpito.
Come la gente che corre con lo zaino, e mi hanno detto essere le persone che tornano da lavoro, dentro lo zaino ci sono scarpe, giacca, cravatta, camicia e compagnia bella. Ottimizzano il tempo per tornare a casa con il fare attività fisica, con una minor immissione di gas serra nell'atmosfera, bravi!! ..tra l'altro bristol si stende su un terreno collinare con continui saliscendi.
Poi ci sono un sacco di ragazze madri, e mi dicevano, gli abitanti della zona, che purtroppo è molto frequente questa situazione, e senza fare sarcasmo, la colpa è dell'alcool, che assume le dimensioni di piaga sociale. Vabbè!!
Altro dettaglio, la maggior parte dei lavoratori, è impiegato in terziario, tutte banche, studi di varia natura, aziende di progettazione, la maggior parte delle persone che si vedono all'uscita degli orari di lavoro sono vestiti in giacca e cravatta!!
E poi c'è la trasformazione che avviene nel w.end. La città brilla di una luce diversa. I camion che portano i bagni pubblici a cielo aperto nelle piazze, le persone che con qualche birra in corpo iniziano a socializzare, a divertirsi. Le file ai bancomat, le file kilometriche davanti ai locali. (cito Giovanni: gli inglesi hanno una spiccata attrazione per le file).
Comunque credo che la vita a bristol scorra piacevolmente. La toscana è migliore.