martedì 21 aprile 2009

Concessionario di Sfiducia

Perchè il mercato dell'auto in Italia dovrebbe sfuggire alle regole perverse che ingolfano il nostro paese?? Per nessun motivo, e infatti non lo fa!!!! Leggendo tra le righe di quel che dicono gli addetti del settore, emerge un quadro agghiacciante. Provate ad entrare da un concessionario e chiedete un'auto modesta usata, visto che magari vi serve solo per andare a lavoro, e diciamo che più d 4mila euri non volete spenderli, vi sentirete dire che auto di quel genere loro non ne hanno, forse c'è qualcosa in rivenditori più piccoli, ma che magari ricorrono ad espedienti di vario genere per "campare". Volete farmi credere che auto del 2002/3/4 usate non ce ne sono??, no, ci sono, ma costano indicativamente il doppio di quello che dichiara 4ruote! Come può essere possibile??...provo a capire: Prima di tutto la tendenza è a far comprare il nuovo; Secondo, l'usato giovane (1-2 anni di vita) costa troppo, anche in virtù degli incentivi, è fuori mercato per così dire; allora(Terzo) le auto che anno 3-4-5 anni, hanno mercato e il prezzo è gonfiato, le potete vedere tutte iper lucide nelle concessionarie, della serie : una micra del 2005, 1500 dci, costa oltre 7000 euro; le vecchie, potrebbero a questo punto essere una valida alternativa(Quattro), ma ce ne sono pochissime, solo le iperaccessoriate, che offrono la scusa del prezzo gonfiato (punto 1200, 8 valvole del 2001, costa 4500 euro, contro i 2000 euro che dichiara 4ruote) , e le altra centinaia di migliaia di auto del 2001/2/3 dove sono? io vorrei una di quelle!! bene, quelle vanno su dei bei camion, verso l'europa dell'est, o verso napoli. Tutto l'indotto compravendita dell'auto, le elimina dalla circolazione per calmierare il mercato, pensate se si trovassero punto, clio, micra 206,y, del 2003 a 2500 euro (prezzo reale di mercato) chi in questi momenti di crisi comprerebbe una panda nuova a 10000 euro??? ...la risposta è nessuno, e vorrebbe dire ancora più crisi dell'auto, e buonanotte alla nostra economia già malaticcia che ha nell'industria automobilistica uno dei suoi pilastri!! ...grazie Henry Ford per la tua scellerata "mass production", grazie a tutti i finanzieri folli, grazie a tutti i consumisti irriducibili, grazie a tutti coloro che guardano la tv, perchè aprire gli occhi sarebbe più faticoso!!! un bacio Lore

martedì 14 aprile 2009

95enni

Giornata di pasqua a casa di mia cugina, tutta la famiglia dal lato materno riunita, 4 generazioni attorno al tavolo dai nonni (bis-nonni) ai nipotini arrivati da poco. Poi dopo pranzo è sono passati a farci visita il fratello maggiore di mio nonno con sua moglie, sono venuti a piedi da casa loro, che dista circa 15 min. di passeggiata, lui ha tutti i capelli bianchi, ancora abbastanza lucido, devi solo dirgli chi sei, se non ti vede spesso, fa fatica a riconoscerti...ha 95 anni!! E' nato qndo c'era ancora Giolitti, durante la seconda guerra mondiale è stato per quasi 3 anni prigioniero degli inglesi... e noi ci arriveremo???

martedì 7 aprile 2009

squallido umorismo

cosa disse il cemento armato qndo gli chiesero di chi era la colpa dei crolli???
...Nn chiedete a me io non c'ero!!!!

terremoto....per le coscienze

A 2 gg dal tremendo terremoto che ha colpito L'Aquila, la mente si raffredda un attimo e dopo il grande dispiacere, arriva la razionalità a farci pensare a come sia possibile che in un paese a rischio sismico come l'italia, edifici di costruzione relativamente recente crollino come un castello di carte, con danni sproporzionati all'intensità della scossa? Direi che è logico ricercare le cause nella poco consona costruzione degli edifici, poco consona di fronte a tante vittime è un eufemismo!!! Le possibili cause credo possano essere 2: -una) non ci sono leggi che "costringano" l'edilizia a progettare e costruire in modo antisismico; -l'altra) le leggi ci sono e vengono puntualmente disattese. Sono più orientato alla seconda, e voglio provare a immaginare il percorso di una costruzione antisismica pubblica, un ospedale o una abitazione x esempio. Parte il progetto, seguendo le norme italane (casa mia sembrerebbe essere antisismica, doveva esserlo x legge), vengono stanziati i fondi, la gara di appalto al ribasso viene vinta da una ditta del sud, probabilmente legata ad ambienti mafiosi (leggi Gomorra), poi servono mazzette a dx e a manca, prese dai fondi stanziati, quindi i soldi per la costruzione diminuiscono, le parti di acciaio che dovrebbero essere lo scheletro del cemento armato diminuiscono di diametro, costano meno, ma diminuisce anche il loro potere antisismico, poi quei poverini dei mafiosi o camorristi che producono tutto quello che serve x l'edilizia, vogliono aumentare i profitti (x inciso dopo che hanno preso la terra da una cava, quella cava diventerà una discarica), altro riparmio sul materiale, che diventerà più scadente, e ancora diminuisce la resistenza al sisma (magari morirà un lavoratore a nero in quel cantiere), poi un operaio che ha lavorato tutta la vita accende un mutuo in una banca, la stessa che tiene i soldi a chi a preso le tangenti ed ai poco di buono che si sono arricchiti con quella costruzioine, fa enormi sacrifici per pagare le rate, magari sta chiuso in casa, non va neanche una volta in pizzeria per riuscire a pagare le bollette, mentre i nostri eroi truffaldini se la gondono, poi una notte nel sonno arriva un terremoto, travolge la sua famiglia, lui muore rimane la moglie ferita e il figlio ferito, ma anche l'ospedale è crollato niente cure, ma ci sono dei volontari che si faranno in 4 per supplire a malagoverni, malavita, malaitalia, e tutti giù a dire che gli italiani hanno un cuore grande...ogni cosa che fai ha un peso ogni cosa che compri potrebbe essere un segnale che mandi, fai attenzione stai con gli occhi aperti..non basta essere persone per bene per andare contro questo, ci vuole di più, trova la forza per farlo pensando ai ragazzi morti a L'Aquila.

lunedì 6 aprile 2009

pizzeria bella napoli

A Pisa in via del Borghetto, c'è una pizza proprio gustosa!! x le altre portate nn saprei dire!! ...serata con altre 2 buone forchette: simo e fede. Appena gli ho detto di prenotare alla bella napoli, ha acconsentito aggiungendo: "vai, una bella pizza mi ci voleva proprio!!" ...il menù cmq è ricco e dall'aspetto tutti i piatti sembrano invitanti, l'odore all'ingresso del locale riporta direttamente a napoli...dalla porta si vede il forno ed il pizziaiolo che lavora..non mettetevi vicino all'ingresso c'è freddo, e neppure in fondo alla seconda e ultima sala che fa un caldo tremendo, il servizio è ok, i prezzi mi piacciono, si sta un pochino stretti, ma si entra x un pasto tra amici, o con la famiglia buono e senza troppi fronzoli. ve lo consiglio, dovreste trovare anche posto per la macchina lungarno a 2 min a piedi dal locale, prenotate xkè non a caso è sempre pieno!!
Giudizio: ci tornerò di sicuro
Prezzo: invitante